CONFLITTI SOCIALI MAI SOPITI: El Salvador cade in una nuova ondata di violenza
Sabato 26 marzo 2022 resterà nei ricordi dei salvadoregni come la giornata più violenta degli ultimi venti anni. In poche…
La campagna anti-immigrazione sotto la Presidenza Trump ha prodotto danni incalcolabili a migliaia di persone dell’America latina che cercavano, o avrebbero voluto cercare, protezione e asilo negli USA. Sempre più persone sono in fuga dai livelli di violenza estremi di paesi come El Salvador, Guatemala e Honduras. Il Messico in questo scenario, sotto la minaccia economica degli USA, ha il ruolo di proteggere la frontiera bloccando e rimpatriando i migranti. Questa area segna una crescente retorica “Anti-diritti umani”. Per esempio i primi mesi dell’amministrazione Bolsonaro in Brasile sono stati segnati da una rapida approvazione o messa all’ordine del giorno di provvedimenti chiamati “pacchetti anti-criminalità”. Tale retorica minaccia la tutela delle minoranze e delle loro terre, dei difensori dei diritti umani e delle persone LGBTI. Le notizie che riguardano la crisi di diritti umani in Venezuela assumono i caratteri di una crisi istituzionale e umanitaria che ha raggiunto il suo apice nel 2019, tra minacce di interventi esterni e repressione interna aspra. Il numero dei venezuelani riparati all’estero a causa della penuria di cibo e della scarsità di medicinali ha superato i quattro milioni. La storia recente di questa macro regione ci restituisce uno scenario difficile per la tutela dei diritti umani.
Vecchia Storia invece è lo sfruttamento delle risorse naturali. Già in epoca coloniale i conquistatori europei scoprirono importanti giacimenti d’argento a Potosì in Bolivia e a Zacatecas in Messico, che furono il carburante delle rivoluzioni industriali e tecnologiche del vecchio continente. Una storia mai interrotta in quanto nel 2012 l’America Latina forniva ancora il 45% del rame, il 50% d’argento e il 20% d’oro a livello mondiale, attraendo un terzo degli investimenti globali nel settore minerario. Il problema è che questo tipo di modello economico è basato sull’estrazione di materie prime a basso costo e sullo sfruttamento della forza locale, lasciando però solamente costi sul terreno in termini di costi umani e ambientali. Tale dinamica ha causato il mantenimento di sacche di povertà, violenza ed instabilità politica.
Questi sono solo alcuni flash che riguardano il l’America Latina ma puoi approfondire attraverso le nostre schede paese e gli articoli di approfondimento.
Sabato 26 marzo 2022 resterà nei ricordi dei salvadoregni come la giornata più violenta degli ultimi venti anni. In poche…
In Perù, come in gran parte dei Paesi dell’America Latina, la parità di genere all’interno della società è impedita dalla…
di Rainer Maria Baratti
In generale le società di tutto il mondo riconoscono dei diritti agli esseri viventi e agli esseri umani in primis.…
Guadalupe “Lupita” Vasquez Luna è un’attivista, artigiana e insegnante nativa messicana, nonché rappresentante del popolo Tzotzil-Maya presso il Consiglio Nazionale…
Maria da Penha Maia Fernandes è una farmacista biochimica, attivista ed autrice brasiliana. Grazie a lei ed ai suoi 19…
SOS Colombia è lo slogan intonato dai manifestanti silenziati con la forza dalla polizia in occasione delle proteste contro il…
Màxima Acuña Atalaya de Chaupe è una contadina peruviana diventata famosa per la sua lotta in difesa dell’ambiente contro l’imponente…
Cosa ci viene in mente quando pensiamo alla pandemia dovuta al virus COVID-19? Innanzitutto, alle migliaia di morti che ha…
Le persone LGBTQ+ brasiliane vivono una condizione piuttosto singolare rispetto alle loro controparti in giro per il mondo o anche…